Chi Siamo  /  Sampietro Fabrics Production

Sampietro Fabrics Production è il reparto produttivo del Gruppo Sampietro e una delle più importanti tessiture a livello mondiale per la lavorazione di fibre naturali (seta, lana, lino e cotone) e artificiali (viscosa, acetato, triacetato, poliammide e poliestere), con una capacità produttiva di 10.000.000 di metri di tessuto all’anno.

Grazie ad un parco macchine estremamente flessibile e tecnologicamente all’avanguardia, Sampietro Production è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta del cliente, in termini di quantitativi prodotti e di personalizzazione della lavorazione.

Sampietro Fabrics Production fornisce tessuti ai principali converter di fascia medio-alta, alta e lusso e commercializza parte della produzione attraverso la Divisione S.F.T., trader del Gruppo Sampietro.

Chi Siamo  /  Il Gruppo Sampietro

Il Gruppo Sampietro è una delle più importanti realtà tessili mondiali per la produzione, nobilitazione e commercializzazione di tessuti di fascia medio-alta, alta e lusso per l’abbigliamento uomo e donna e per l’accessorio.

È un’azienda profondamente radicata nel distretto serico comasco – noto in tutto il mondo per la qualità e creatività della sua industria tessile – ed è oggi sempre più presente nel territorio grazie agli investimenti nel settore turistico-alberghiero, che vedono il gruppo Sampietro proprietario di tre rinomati alberghi comaschi: Hotel Como, Albergo Centrale e Hotel Cruise.

Fondato nel 1930 per la lavorazione di tessuti per foderame per conto terzi, il Gruppo Sampietro investe negli anni ’60 e ’70 nell’acquisto di innovativi telai automatici e telai senza navetta per la produzione di tessuti serici, fino a diventare negli anni ’80, sotto la guida dei fratelli Augusto, Ermete ed Ermellinda Sampietro, la più importante tessitura serica a livello mondiale.

Giunto oggi alla terza generazione, il Gruppo Sampietro ha diversificato le proprie attività per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente e globalizzato, introducendo la lavorazione di nuovi filati naturali e artificiali e creando una micro filiera tessile che permette di gestire in modo flessibile ogni aspetto del processo, dalla lavorazione dei filati alla commercializzazione del tessuto finito, coprendo tutte le fasi: ufficio stile, orditura, tessitura, stampa (tradizionale e digitale), tintura, finissaggio e commercializzazione.

Grazie ad un processo verticalizzato, all’attenzione per i trend di mercato e ai continui investimenti in tecnologia e ricerca, il gruppo Sampietro offre oggi un prodotto Made in Italy di altissima qualità, realizzato su misura per il cliente.

Il Gruppo Sampietro, controllato dalla Holding Sampietro S.a.p.a., è attualmente composto da:

Sampietro S.p.A.

Società capogruppo articolata in tre unità produttive nel comasco.

S.F.T.

Trader del Gruppo, commercializza tessuti finiti di fascia medio-alta, alta e lusso.

Nomega S.r.l.

Tintoria e Stamperia specializzata nella stampa digitale di altissima qualità su tessuti e in finissaggi, finiture e tinture di tessuti con metodologie e coloranti a basso impatto ambientale. Parte della produzione è destinata a conto terzi.